0%

Turandot Dancing Queen SCHOOL EDITION @ Auditorium della Gran Guardia di Verona

Febbraio 15, 2023

Turandot Dancing Queen: l’Opera Pop arriva con uno spettacolo esclusivo per le scuole di Verona!

Dopo il successo del tour 2022 l’opera pop Turandot Dancing Queen di Fusaro e Rossi Corradini torna all’Auditorium delle Gran Guardia.

L’opera-pop Turandot dancing queen è stata scritta da Alessandro Augusto Fusaro e da Marcello Rossi Corradini con musica e testi originali liberamente ispirati alla fiaba della principessa Turandot. Dopo aver rappresentato una decina di volte lo spettacolo, che ha toccato alcuni prestigiosi teatri come il Teatro Sociale di Mantova e il Teatro Astra di Vicenza, sarà possibile assistere all’opera anche a Verona il giorno 15 febbraio 2023 con una doppia recita: al mattino riservata per la scuola primaria e secondaria e la sera precedente per tutta la cittadinanza. Si tratta di uno spettacolo adatto alle famiglie che può essere apprezzato sia da un pubblico adulto che da un pubblico di giovanissimi grazie alla semplicità della trama unita a musiche orecchiabili di grande impatto.

I compositori Alessandro Augusto Fusaro e Marcello Rossi Corradini hanno infatti scritto l’opera con la voglia di avvicinare famiglie e nuove generazioni alla scoperta del teatro musicale e sorprendere il pubblico con una produzione che unisce le caratteristiche dell’opera classica alle sonorità moderne di oggi.

Lo spettacolo dura 1 ora e 45 minuti e si presenta in due atti, ognuno con una ricca proposta di temi musicali e arrangiamenti pensati per caratterizzare al meglio i personaggi.

Sul palco sono presenti 7 cantanti protagonisti, un’ensemble vocale e un corpo di ballo nelle vesti del popolo di Pechino.

Turandot Dancing Queen è sostenuta da Fineco Bank e BDD & Co. Advisory che credono nella valorizzazione dell’arte attraverso eventi musicali originali ed innovativi.

In merito alla realizzazione, gli autori dichiarano: “L’opera classica ci ha sempre appassionato e, di conseguenza, le storie messe in scena dai grandi compositori del passato. La fiaba di Turandot di Carlo Gozzi ha colpito entrambi per l’ambientazione esotica e lo sviluppo della trama.”

Fusaro e Rossi sono entrambi professori di musica alle scuole superiori e il contatto quotidiano con i ragazzi ha alimentato la volontà di creare qualcosa di coinvolgente e moderno: una rivoluzione per raccontare in chiave moderna la fiaba resa celebre dal Maestro Puccini con un flusso continuo di musica originale che spazia dal pop-rock alla dance elettronica, dal rap al reggaeton fino al progressive sinfonico in una cornice di opera pop.

La grande sfida per gli autori è stata rivisitare la trama al passo con la società di oggi e far sì che lo spettatore possa riconoscersi nei diversi valori trasmessi dai personaggi principali.

Gli autori proseguono: “Nella nostra idea compositiva c’era fin da subito la volontà di tenere i tratti fondamentali del soggetto ma al tempo stesso di personalizzarlo con elementi scenici e di dialogo scritti ex novo che possano sorprendere il pubblico e tenerlo sempre coinvolto nel seguirne attivamente l’evoluzione. Abbiamo inoltre prestato molta attenzione alla società di oggi, a come il concetto di Talent/concorso sia entrato a far parte delle nostre vite in campo artistico ma anche sentimentale oltre a caratterizzare i personaggi con situazioni sociali personali.”

La regia dello spettacolo è a cura di Marco Martini e Enrico Frigo, mentre la coreografia è a cura di Justine Caenazzo, ballerina-insegnante presso il CMT scuola musical di Verona.

Il cast è formato da 7 professionisti della scena musicale:

Elisabetta Trevenzuoli: Turandot
Marco Benini: Joy
Stefania Corsini: Altair

Sebastiano Monti: Hei
Alexandra Balosin: Solair
Jonathan Finocchi: Hi
Piero Facci: Imperatore Altoum

Musica e libretto di Alessandro Augusto Fusaro & Marcello Rossi Corradini.
Produzioni audio e arrangiamenti di Alessandro Augusto Fusaro.
Elaborazioni parti corali di Marcello Rossi Corradini.

Play Cover Track Title
Track Authors